A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Descrizione
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
E’ possibile richiedere l’accesso a:
- documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
- documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Come fare
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line e inoltrare la richiesta occorre:
- Attivazione di SPID o CIE
- Per inviare una richiesta è necessario allegare: documento d'identità del beneficiario del servizio
- In caso di richiesta inoltrata da un delegato: copia dell'atto di delega
- In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa: visura del legale rappresentante
Cosa si ottiene
L'ottenimento della copia o la presa visione del documento possono essere impediti da soggetti controinteressati.
Tempi e scadenze
30 giorni - Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti.
Procedure collegate all'esito
Nessuna
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Documenti
- Modulo Affidamento incarico
- Modulo Richiesta di Accesso agli Atti
- [2022] Atto di nomina Assessore - Deflorio
- Conferimento Deleghe - Digioia Nicola
-
Vedi altri 6
- [05/06/2019] Nomina Assessore - Di Gioia Francesco
- [8/3/2023] Atto di nomina - Di Gioia Francesco
- [2023] Nomina Responsabile II Settore 'Finanziario' e Attribuzione del relativo incarico di elevata qualificazione. Nomina sostituto
- Nomina Responsabile I Settore 'Affari Generali' e Attribuzione del relativo incarico di elevata qualificazione. Nomina sostituto
- [11/2023] Nomina Responsabile del IV Settore 'Tecnico' e attribuzione del relativo incarico di elevata qualificazione. Nomina sostituto
- [2023] Nomina Responsabile III Settore 'Polizia Locale' e Attribuzione del relativo incarico di elevata qualificazione. Nomina sostituto
-
Notizie
- A seguito avversità meteo dovute a pioggia e a forte vento si comunica la chiusura del cimitero sino al perdurare delle avversità atmosferiche
- Modifica temporanea della circolazione stradale, nell'ambito dei festeggiamenti per il carnevale, prevista il giorno 01-03-2025 nell'abitato di Cellamare
- AVVISO PUBBLICO DI INTERPELLO PER COMPOSIZIONE DI COMMISSIONE GIUDICATRICE
- Avviso pubblico per la concessione di contributi per il superamento del "Digital Divide"
- Vedi altri 2