Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell'autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a cittadini, enti, associazioni e imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune il rilascio, la proroga, la voltura e la modifica dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico. Permette inoltre di richiedere modifiche temporanee alla viabilità, quando necessario.

L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per:

  • opere di natura edilizia;
  • trasloco e scarico merci;
  • la collocazione di chioschi ed edicole;
  • dehors, tavoli, sedie e fioriere dei pubblici esercizi;
  • banchetti occasionali;
  • attività promozionali;
  • interventi sulla sede stradale;
  • manutenzione del verde pubblico.

La concessione di suolo pubblico è necessaria anche per :

Come fare

La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo prima appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. La concessione può essere richiesta direttamente o attraverso delega.

In caso di esito positivo della richiesta l'utente riceverà il documento nella propria area personale con indicazione del numero, della tipologia e della durata della concessione. Successivamente l'utente dovrà pagare il canone unico patrimoniale di concessione attraverso il servizio dedicato.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line e inoltrare la richiesta occorre:

  • Attivazione di SPID o CIE
  • Ampliamento superficie servizio somministrazione/vendita: dichiarazione limite n° avventori, licenza, vendita/somministrazione, dichiarazione regolarità pagamento TARI, foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.
  • Realizzazione opere di natura edilizia: autorizzazione lavori edili (SCIA/CILA), foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.
  • Trasloco/scarico merci etc...: foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.
  • Banchi: licenza di vendita/somministrazione.
  • Chioschi ed edicole: licenza di vendita/somministrazione.
  • Interventi sulla sede stradale: relazione tecnica; in caso di interventi in area di interesse archeologico, autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e verifica all'interesse archeologico; nulla osta dei gestori delle reti tecnologiche di ammissione all'allacciamento del servizio (idrico, elettrico ecc.).
  • Per inoltrare la richiesta di voltura - valida solo per le concessioni permanenti - è richiesto: l'atto di proprietà.
  • In caso di modifica della viabilità: planimetria dei luoghi con indicazione delle proposte di modifica temporanea della viabilità.

Cosa si ottiene

Il rilascio del contrassegno per il parcheggio per persone con disabilità.

Tempi e scadenze

30 giorni - Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

IMPOSTA DI BOLLO - 16 Euro

DIRITTI DI SEGRETERIA - 3 Euro

Procedure collegate all'esito

Nessuna

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Segreteria

Piazza Risorgimento, 33

Telefono: 080/4657929

Email: rsabbatelli@comune.cellamare.ba.it

pec: segreteria.comune.cellamare.ba@pec.rupar.puglia.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri