Iscrizione Albo comunale degli Avvocati

  • Servizio attivo

Aggiornamento banca dati di professionisti da cui attingere in caso di necessità in occasione della singola vertenza, sia in sede stragiudiziale, sia innanzi a tutte le Autorità giurisdizionali ed in tutti i possibili gradi di giudizio.


A chi è rivolto

Avvocati, singoli o associati.

Descrizione

Vengono stabilite, nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza di cui all’art. 4, D. Lgs., le modalità ed i criteri per il conferimento da parte del Comune di Cellamare degli incarichi di assistenza e patrocinio legale a professionisti esterni.

Come fare

L’iscrizione all’Albo avviene su domanda del professionista interessato, con l’indicazione delle sezioni dell’elenco a cui chiede di essere iscritto, in relazione alla professionalità e/o specializzazione risultante dal proprio curriculum vitae. Nella richiesta di iscrizione si dovrà, altresì, precisare l’abilitazione al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione.

Cosa serve

L’istanza dovrà essere corredata dalla seguente documentazione e dovrà essere presentata esclusivamente utilizzando l'apposito modulo presente nella sezione dei Servizi online:

  • a. Auto-certificazione in ordine ai requisiti elencati all’art. 3 dell'avviso pubblico;
  • b. Curriculum vitae e professionale comprovante il possesso dell’esperienza e/o specializzazione nelle materie delle specifiche sezioni dell’elenco cui si chiede l’iscrizione. Nel curriculum vitae, ove possibile, vanno fornite indicazioni sul tipo di controversie trattate, sui loro esiti e sulle parti patrocinate, pubbliche e/o private;
  • c. Dichiarazione di impegno a: - rispettare le disposizioni contenute nel presente avviso e nel vigente Codice di comportamento approvato dal Comune di Cellamare, nonché impegno a comunicare con tempestività il sopraggiungere di situazioni ostative al mantenimento dell’iscrizione all’Albo Comunale; - non accettare incarichi di rappresentanza e difesa, né altri incarichi di consulenza da parte di terzi, pubblici o privati, contro il Comune o in conflitto con gli interessi del Comune per la durata del rapporto instaurato, nel caso di affidamento di incarico da parte del Comune, a prescindere dal tipo di causa; - rispettare quanto previsto dal codice deontologico forense, in particolare l’art. 68;
  • d. Copia della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale.

Cosa si ottiene

Iscrizione nell'Albo comunale degli avvocati da cui attingere di norma in caso di necessità in occasione della singola vertenza, sia in sede stragiudiziale, sia innanzi a tutte le Autorità giurisdizionali ed in tutti i possibili gradi di giudizio.

Tempi e scadenze

L’Albo sarà soggetto a revisione semestrale, mediante pubblicazione sul sito del Comune di apposito avviso, entro il 30 giugno ed entro il 31 dicembre di ogni anno.

Costi

Non sono previsti costi.

Procedure collegate all'esito

Nessuna

Accedi al servizio

Prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Anagrafe

Piazza Risorgimento, 33

Contatti

Anagrafe

Piazza Risorgimento, 33

Telefono: 080/4657929

Email: rsabbatelli@comune.cellamare.ba.it

pec: demografici.comune.cellamare.ba@pec.rupar.puglia.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri