Elenco aggiuntivo di elettori, anche non iscritti agli albi comunali, disponibili a sostituire scrutatori e presidenti di seggio rinunciatari

Dettagli della notizia

In occasione delle prossime Elezioni europee e Amministrative, si rende necessario formare un elenco aggiuntivo di elettori, anche non essendo iscritti all’albo, che si dichiarino disponibili a sostituire i componenti di seggio.

Data:

07 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione delle prossime Elezioni europee ed amministrative, si rende necessario, su espressa indicazione del Ministero dell’Interno (Circolare n. 38 del 03-05-2024 della Prefettura di Bari), formare un elenco aggiuntivo di elettori, anche non essendo iscritti all’albo degli scrutatori e all’albo dei presidenti, che si dichiarino disponibili a sostituire i componenti di seggio rinunciatari, in caso di una loro improvvisa assenza al momento della costituzione dei seggi (ore 9 di sabato 8 giugno 2024), che renda impossibile la sostituzione in via ordinaria di scrutatori e presidenti nominati.

Pertanto gli elettori del Comune di Cellamare anche non  iscritti all’albo degli scrutatori o all’albo dei presidenti di seggio, che sono disponibili a far parte del suddetto elenco aggiuntivo,  sono invitati a presentare specifica domanda di disponibilità.

Nella domanda, redatta utilizzando il modulo allegato, gli interessati dovranno dichiarare di:
- essere cittadini italiani;
- essere elettori del Comune di Cellamare;
- essere in possesso del titolo di studio previsto (scuola dell’obbligo per gli scrutatori, diploma di scuola secondaria di secondo grado per i presidenti).

Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di scrutatore e presidente di seggio elettorale:
- i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda di disponibilità, compilata e sottoscritta con firma autografa, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità, dovrà essere inviata esclusivamente in formato pdf (a pena di esclusione), entro il 13 maggio 2024, all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.comune.cellamare.ba@pec.rupar.puglia.it  oppure a mano presso la casa comunale.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 09:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!